mercoledì 12 dicembre 2012

Arista di maiale alla birra

Chi mi segue da un pò saprà che da circa un anno a questa parte io e mio marito facciamo la birra in casa.
Da gennaio dell'anno scorso ne abbiamo prodotta circa 200 litri...non ce la siamo bevuta tutta, eh? Molte tipologie richiedono anche un riposo di 6-8 mesi!
Ma si sa, la voce si sparge alla velocità della luce...e quando un tipo di bionda, rossa o nera era pronta, gli amici si catapultavano a casa nostra per fare da assaggiatori ufficiali! E non si fermavano mai al primo bicchiere! :-D

E' una bella soddisfazione sia perchè sai di bere qualcosa che hai prodotto, sia perchè ci si può sbizzarrire tra varie tipologie. Abbiamo scoperto un nuovo mondo da esplorare!

Personalmente mi piace sia berla che cucinarla: carni, primi e perchè no, dolci!
Nei prossimi mesi condividerò con voi le ricette che ho pravato...il piatto di oggi è particolarmente facile e di sicuro successo, l'arista alla birra.



Ingredienti per 4 persone:
  • 8 fettine di arista di maiale
  • 25 gr di burro
  • 4 cucchiai di farina
  • 1 bicchiere di birra lager (cioè bionda)
  • sale fino


Infarinate le fettine di arista da entrambi i lati.


Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, e quando sarà ben caldo mettete a rosolare le fettine di carne per un minuti da ogni lato.


Aggiungete la birra (1/2 bicchiere se cucinate 4 fettine di carne alla volta), salate e cuocete le fettine per un minuto per lato. La birra si rapprenderà ed otterrete una cremina densa.



Servite...e buon appetito!

2 commenti:

  1. Non ho mai cucinato con la birra. Col vino, osservo che, se userai lo stesso vino nella ricetta che berrai CON la ricetta, non ci saranno mai problemi di abbinare vino e cibo. Immagino che con questa stupenda birra casereccia di Sere, mandata giù con lo stesso liquido, sarebbe un'esperienza paradisiaca! Peccato che qua a Boston ci sono solo Moretti e Peroni, Peroni e Moretti, Moretti e Peroni. Che barba! Per una bottiglia di MENABREA in questo momento darei parecchio! Ma sai, la nostra Samuel Adams bostoniana è di classe mondiale.

    RispondiElimina
  2. Ciao Leonardo!!
    Io ho scoperto un nuovo mondo cucinando con la birra. Magari a volte i patti sono meno raffinati di quellia base di vino, ma il profumo è una cosa che non si può spiegare!
    La Samuel Adams è famosa ed esiste una consistente gamma di tipologie. Se scegli una lager dal gusto delicato (come Moretti e Peroni appunto.. :) ) l'arista alla birra riuscirà buonissima anche a Boston!
    Un abbraccio e grazie!!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena